ArchivioVita associativa

Una targa a ricordo di Orazio Mignani e Romolo Mezzetti

By 30 Aprile 2013 No Comments

Una targa a ricordo di Orazio Mignani e Romolo Mezzetti

Domenica 5 maggio ad ore 11.30 presso il cortile di Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico (Trento), si terrà una cerimonia per ricordare un tragico avvenimento che si svolse in questo paese il 2 maggio del 1945.
In quella data due giovani partigiani bolognesi, Orazio Mignani e Romolo Mezzetti furono uccisi dai tedeschi.
Orazio Mignani “Ateo”, era nato ad
Anzola Emilia il 18 luglio 1920  e militava nella Iª  Brigata Garibaldi “Irma Bandiera” a Bologna e poi, nell’autunno del 1944, passò alla 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”, nella zona tra Zola Predosa e Calderara di Reno.
Romolo Mezzetti “Uragano”, nato a
Malalbergo il 2 ottobre 1917, operava nella Iª Brigata Garibaldi “Irma Bandiera” con funzioni di comandante di compagnia a Bologna.
Catturati entrambi nel dicembre 1944 furono deportati a Bolzano da dove, in fuga dal campo di concentramento, i primi di maggio del 1945 giunsero a Brentonico.
Intercettati da una pattuglia tedesca dei reparti delle SS furono catturati e costretti a lavorare all’ammassamento e interramento, ai margini dell’abitato, delle munizioni residue, nell’imminenza dell’abbandono del paese da parte delle truppe germaniche già sconfitte. Finito il lavoro, i due giovani furono assassinati nei campi sottostanti il palazzo comunale e sommariamente sepolti sul posto dell’esecuzione. I loro cadaveri  furono poco dopo riesumati e ricomposti nel cimitero locale dove ebbero sepoltura. Alcuni mesi dopo le salme furono trasferite nei paesi d’origine.
A loro ricordo l’Amministrazione comunale di Brentonico ha votato, all’unanimità, una delibera per celebrare l’evento storico e collocare una targa posta a memoria presso il luogo dell’esecuzione.
La cerimonia di commemorazione si terrà alla presenza della cittadinanza, delle autorità, dei parenti delle vittime (sarà presente Walther il fratello di Orazio Mignani), delle associazioni civili e militari, dell’ANPI di Bologna e Rovereto.
Il Comune di Bologna invierà una corona in ricordo dei due caduti.